LA RIVISTA

L'ultimo numero:


Gli altri numeri


Newsletter
Inserisci i tuoi dati per ricevere
le ultime notizie:
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
Registrati
 

Notizie


[11/06/2018] Adozioni: Anche la donna single può adottare

Non rinunciare alla FORMAZIONE per il 2018!

Come??  SEMPLICE...  con DeA è GRATIS!

Vuoi ricevere la nostra rivista GRATIS?

è



Una donna italiana single residente all’estero ha adottato secondo il diritto locale (Kenya) una bambina senza famiglia. Da oggi quella bambina è sua figlia legittima, con nonni e parenti italiani. Ha ottenuto, dal tribunale dei minori di Venezia con sentenza depositata il giorno 8/06/2018, il riconoscimento di figlia per adozione piena/legittimante. Si consolida un nuovo orientamento giurisprudenziale che supera la distinzione fra adozione legittimante e non legittimante, valorizzando il principio di unicità dello stato di figlio introdotto dalla riforma della filiazione, e che apre nuovi orizzonti alla adozione da parte del single, fuori da una coppia. D’altra parte anche i matrimoni civili possono sciogliersi ed i figli adottivi rimangono: la paternità o maternità sociale, sorta e sorretta da affetto e assunzione di responsabilità, è un valore in sé che contribuisce a costruire comunità.

La causa è stata sostenuta dall’avvocato Bruno Barel* che ha dichiarato di essere “Felicissimo e orgoglioso di avere dato voce a quel grande amore fiorito in Kenya tra una donna italiana dal cuore grande e una bimba meravigliosa ora mia concittadina.

 

* Professore associato di Diritto dell’Unione europea e Diritto Internazionale Privato alla Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Padova - · Avvocato iscritto all’Ordine di Treviso, con patrocinio presso le Corti superiori



La rivista Semplice per aiutarti nel lavoro quotidiano

Abbonati subito!! Cosa aspetti??

clicca qui