LA RIVISTA

L'ultimo numero:


Gli altri numeri


Newsletter
Inserisci i tuoi dati per ricevere
le ultime notizie:
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
Registrati
 

Notizie


[03/08/2017] ANPR: Italia: la digitalizzazione cresce, piano ma cresce.

Non rinunciare alla FORMAZIONE per il 2017!

Come??  SEMPLICE...  con DeA è GRATIS!

5x1000



L’AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) ha messo in piedi un cruscotto per il monitoraggio della crescita digitale in Italia al fine di conteggiare e rendere pubblici i dati dal sistema che controlla lo stato dell'arte di alcuni dei progetti del Piano Crescita Digitale.

Il cruscotto della piattaforma «Avanzamento trasformazione digitale», avviato dall’Agenzia per l’Italia digitale (https://avanzamentodigitale.italia.it/it) per monitorare il processo di trasformazione informatico del Paese e sviluppato «in pieno spirito open source», è stato aggiornato con dati e numeri dei progetti strategici per la crescita digitale del Paese.

Le informazioni che rileviamo dal cruscotto sono preziose per misurare, oltre alle performance dei progetti del Piano crescita digitale, l'attuazione del Piano triennale per l'informatica nella pubblica amministrazione 2017-2019.

Per ogni programma di «Avanzamento trasformazione digitale» sono disponibili anche gli open data, accessibili dalla sezione Area Dati del sito.

ANPR - Anagrafe nazionale della popolazione residente

L'Anagrafe Nazionale è una banca dati con le informazioni anagrafiche della popolazione residente cui fanno riferimento i Comuni, la Pubblica amministrazione e gestori di pubblici servizi.

Comuni subentrati

10

Popolazione presente in ANPR

221.235

Comuni in pre-subentro

725

 

Fatturazione elettronica

La fattura elettronica è un documento in formato digitale la cui autenticità e integrità sono garantite dalla presenza della firma elettronica di chi emette la fattura e dalla sua trasmissione ad uno specifico Sistema di Interscambio (SDI). Le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di emettere, trasmettere, gestire e conservare le fatture esclusivamente in formato elettronico, secondo la normativa vigente.

Milioni di fatture gestite

62

Uffici di fatturazione elettronica su IndicePA

56.944

Amministrazioni presenti su IndicePA

22.956

 

SPID - Sistema pubblico di identità digitale

SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è la soluzione che consente ai cittadini di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un'unica identità digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Identità SPID erogate

1.569.675

Gestori di identità digitale attivi

7

Amministrazioni attive

3.783

 

PagoPA - Il sistema dei pagamenti elettronici della PA

pagoPA è un'iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la pubblica amministrazione sulla base di regole, standard e strumenti definiti da AgID e accettati dalla PA, dalle Banche, Poste ed altri istituti di pagamento (Prestatori di servizi di pagamento - PSP) aderenti.

PA aderenti

15.819

PA Attive

11.696

Prestatori servizi di pagamento

414

Transazioni totali

2.281.951

 

Digital security (CERT-PA) - La gestione della sicurezza informatica nella PA

Il CERT-PA (Computer Emergency Response Team Pubblica Amministrazione) è una struttura che opera all'interno dell'Agenzia per l’Italia Digitale ed è preposta al trattamento degli incidenti di sicurezza informatica del dominio costituito dalle pubbliche amministrazioni. Il CERT-PA interviene a seguito di segnalazioni provenienti da: pubbliche amministrazioni della constituency, organizzazioni di sicurezza informatica italiane; altre organizzazioni italiane o internazionali (rete dei CERT); attività di monitoraggio e di intelligence.

Segnalazioni pervenute al CERT PA

1.088

PA servite dal CERT PA

29

 

FSE - Fascicolo sanitario elettronico

Il FSE (Fascicolo Sanitario Elettronico) è l’insieme dei dati e documenti digitali di tipo sanitario e socio-sanitario generati da eventi clinici presenti e trascorsi, riguardanti l’assistito. Ha un orizzonte temporale che copre l’intera vita del paziente ed è alimentato in maniera continuativa dai soggetti che lo prendono in cura nell’ambito del SSN e dei servizi socio-sanitari regionali.

Regioni operative

10

Regioni aderenti all'interoperabilità FSE

11

Cittadini che hanno attivato il FSE

25 %

Referti rilasciati tramite FSE

42 %

 

Open Data - I dati aperti della pubblica amministrazione

Gli open data sono dati pubblici che devono essere pubblicati in maniera che sia facile il loro riutilizzo. A tal fine sono fondamentali aspetti quali: licenze, standardizzazione, qualità, accessibilità anche attraverso applicazioni automatizzate. Ogni amministrazione è tenuta a rilasciare open data per contribuire alla valorizzazione del patrimonio informativo pubblico, in linea con le politiche internazionali e nazionali sugli open data.

Dataset

17.905

Amministrazioni

333

 



SEMPLICE_80X20.gif

La rivista semplice per aiutarti nel lavoro quotidiano

Abbonati subito!! Cosa aspetti??

Scarica la scheda di adesione - clicca qui